LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Se c una rosa

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Se c’è una rosa
è nell'indugio del cuore
– nel lento sbocciare –
il miracolo

la meraviglia
nelle insenature di luce
– come un’alba –
tra i petali mossi appena
da un fremito puro.

 

 Laura Turra - 29/08/2018 10:27:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Tutta la verità, la bellezza, la bontà di qualsiasi cosa è già all’inizio, almeno come promessa. Se non fosse così non ci sarebbe mossa del cuore. Perciò il prodigio è già in questo indugio iniziale, in questo aprirsi lento del fiore (ci vorrà il tempo che ci vorrà), in questa luce albale che insinuandosi tra i petali dona agli occhi di chi vede un meravigliato sguardo.

Gil, accolgo questa lettura che mi hai offerto con cuore grato: è un’ulteriore visione, una diversa sfumatura, un’altra possibilità di sguardo, che può solo arricchire il mio mondo interiore. Quindi nessun timore nel dire, anzi è una gioia sapere di essere letti in modo così profondo, così affezionato.
Ti abbraccio, sempre

 Gil - 29/08/2018 08:37:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Questa è una poesia perfetta, perfettamente descrittiva ma non verista, poiché l’osservatore e l’osservato si correlano in una traslazione spirituale (se l’altro esiste, "se c’è una rosa", è perché vi sta di fronte, direi in ascolto profondo, "del cuore/il miracolo"), epperò anche una perfetta metafora di una narrazione personale che viene velata dalle immagini scelta. È nell’intimo del lettore sapere quale lettura delle parole è avvenuta come interpretazione, magari sarà inevitabilmente autoproiettiva o lo sarà solo parzialmente; quasi con timore io offro la mia, poiché la purezza e delicatezza della poetessa Laura Turra incute un devoto tremore, tuttavia non nascondo l’estrema bellezza in chiave di un romanticismo venato l’eros, dove la rosa è il simbolo della femminilità, le insenature di luce il sentimento dell’amato che illumina come un’alba la pelle dell’amata e come lieve brezza muove la carne in fremiti.

Chiedo scusa per questa mia lettura, di un’altra tua bellissima poesia.

Dev.mo Tuo, ti abbraccio

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.